Cinque modi per utilizzare al meglio Facebook

Sei su Facebook ma la pagina della tua attività riceve sempre pochissimi “mi piace”, commenti e condivisioni? Le hai provate tutte ma non riesci a migliorare?

Allora sei nel posto giusto!

Abbiamo individuato cinque suggerimenti utili che possono aiutarti ad ottimizzare l’utilizzo di Facebook per promuovere il tuo business.

1.  L’importanza delle immagini di copertina e del profilo.

Queste due immagini sono il tuo biglietto da visita ed è molto importante non sottovalutarle.

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L’immagine di copertina, per esempio, non è visualizzata allo stesso modo da tutti i  dispositivi. Bisogna quindi prendere le giuste misure e centrare il messaggio. L’immagine del profilo, invece, è quella che compare in ogni occasione: da quando metti un like a qualche contenuto a quando compare un tuo post sulla bacheca di qualcuno.  E’ importante quindi che rimandi immediatamente al prodotto o al brand che rappresenta. Deve essere chiara e facilmente riconoscibile.

Qui puoi trovare le linee guida sulle dimensioni e i formati che Facebook preferisce per il caricamento delle immagini di copertina e del profilo.

2. L’importanza delle impostazioni iniziali della pagina.

Dopo la parte fotografica il set up della pagina è il secondo step per renderla  più performante. Bisogna prestare molta attenzione  a questo passaggio sottovalutato dalla maggior parte degli utenti. E’ importante selezionare accuratamente la categoria della tua pagina e inserire le tab nell’ordine più adatto. La domanda che devi farti è: la persona che visita il mio profilo riesce a trovare facilmente ciò cerca?

Ora che ti sei fatto la domanda vai a verificare che sia così. In caso la risposta sia negativa corri a modificare le impostazioni.

Se invece la risposta è positiva: prima di lasciare tutto così com’è, fai fare la stessa prova ad almeno dieci tuoi amici. Se nove su di questi hanno la tua stessa impressione allora puoi passare allo step successivo.

Altrimenti puoi fare di meglio!

3.  L’importanza della qualità a discapito della quantità

Ricordati sempre che Facebook premia la qualità dei post presenti sulla tua pagina. Troppi messaggi, ma soprattutto troppo commerciali, non sono visti di buon occhio dall’algoritmo del nostro caro Mark. Il tuo obiettivo principale non deve essere quello di creare tanti post, ma di creare quelli giusti. Prenditi il tuo tempo e crea contenuti  coinvolgenti e rilevanti per la tua audience.

 

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Inoltre fai attenzione a non fare “di tutta l’erba un fascio”. Ciò che funziona e attira su un social non farà lo stesso su un altro. Quindi non postare mai automaticamente lo stesso contenuto su piattaforme diverse ma adattalo e rielaboralo in base alla piattaforma che stai utilizzando.

Sei d’accordo con noi che non è funzionale, tantomeno bello esteticamente, ritrovare su un post di Facebook una sfilza infinita di hastag senza senso?

4. L’importanza delle reazioni

E’ possible interagire, commentare, mettere like anche attraverso la pagina.

Lo sapevi?

Molto importante è, però, farlo nel modo giusto mantenendo una coerenza con il nostro brand. Non devi mai scordare che quando utilizzi la tua pagina stai parlando a nome della tua attività. Quindi ricorda le regole del “Facebook Club”:

-Non mettere reazioni a caso;

-Quando interagisci fallo sempre utilizzando le parole o i mezzi che identifichino il tuo brand.

Non ci scordiamo poi che il web è pieno di haters. Quando comincerai ad avere sempre più interazione ti capiterà di ricevere qualche commento spiacevole da parte degli utenti. Ricordati di non farti mai coinvolgere sul personale ( è sempre che è il brand che parla) mantenendo la tua professionalità e cercando di capire a chi bisogna rispondere e chi  invece ignorare.

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5.  L’importanza dei video caricati direttamente su Facebook

Ancora una volta è l’algoritmo che decide.

I video caricati direttamente su Facebook hanno un’interazione nettamente superiore rispetto a quelli caricati da YouTube o da altri link esterni. E’ inutile quindi che continui a perdere tempo e budget caricando contenuti provenienti da altre piattaforme.

Inoltre grazie all’auto play, che permette ai video di partire direttamente senza premere nessun tasto, la visibilità sarà ulteriormente aumentata favorendo la crescita delle reazioni ai ai tuoi post.

In conclusione come posso sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Facebook?

Il tuo obiettivo finale su deve essere quello di creare una community attiva e interessata ai tuoi prodotti o servizi. Tramite questa potrai attirare ancora più seguaci potendo godere di una credibilità dovuta al numero delle reazioni (like, commenti e condivisioni) presenti sulla tua pagina.

Abbiamo capito che per fare questo hai bisogno di avere: un’immagine del profilo e di copertina che siano chiare, con le giuste misure e che richiamino immediatamente il tuo prodotto o servizio. Devi sistemare con cura le impostazioni e le informazioni iniziali della tua pagina in modo da dare la possibilità all’utente di trovare immediatamente quello che cerca.

Considera di pubblicare un numero magari minore di contenuti ma di buona qualità in modo da poter risultare rilevante sia per l’algoritmo che per gli utenti. E’ importante che questi provengano sempre da Facebook (soprattutto i video) per non essere penalizzati in termini di visibilità.

In conclusione ricordati sempre che quando usi la tua pagina non sei tu a parlare ma è la tua attività e che, come nella vita reale, non possiamo sempre stare simpatici a tutti. E meno male!

Bè? Sei ancora su questa pagina?

Che aspetti ad andare a controllare la tua?

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