Perchè è importante avere un blog?

perchè è importante avere un blog

A prescindere da quale sia la tua attività, avere un blog è essenziale per promuoverla online. Scopriamo insieme il perché.

Le motivazioni ovviamente sono molte, ma convergono tutte verso un unico obiettivo: aumentare la visibilità online (branding) coinvolgendo i lettori interessati ai tuoi contenuti per poi trasformarli in clienti (lead generation).

Ma entriamo più nel dettaglio.

Perché è importante avere un blog: attira traffico qualificato.

La cosa forse più importante per chi si occupa di marketing al giorno d’oggi è sapere a chi si sta parlando. Non ti verrebbe mai in mente di parlare delle caratteristiche di un fondotinta ad un pubblico di soli uomini giusto?

Attraverso un uso strategico del blog possiamo attirare utenti veramente interessati a ciò che proponiamo. Il perché è semplice: di tutti gli strumenti che compongono il marketing mix “digitale” a disposizione di un marketers, il blog è sicuramente quello che permette al meglio di veicolare testi, immagini e video che il tuo pubblico di riferimento considera rilevanti.

Perché è importante avere un blog: fare “branding”.

Letteralmente con l’espressione “fare branding” si intende la capacità di aumentare il valore percepito dai consumatori rispetto ad un prodotto o un servizio.

Immagina di avere un negozio di frutta e verdura.

Uno dei modi per aumentare il livello della tua offerta a gli occhi dei clienti potrebbe essere quello di pubblicare un articolo sul tuo blog, contenente i migliori dieci modi in cui cucinare le melanzane.

In questo modo non stai più offrendo solamente un prodotto, ma anche un manuale su come utilizzarlo al meglio.

E poi pensaci bene: chi di noi non ha mai cercato su Google la ricetta di qualcosa?

Perché è importante avere un blog: farsi conoscere e aumentare l’autorevolezza nel proprio settore di riferimento

Riprendiamo l’esempio fatto poco fa.

Immagina che una tua cliente di fiducia legga quotidianamente le ricette che pubblichi sul tuo blog.

Quando i piatti che preparerà le faranno avere i complimenti di tutti i suoi parenti e amici, non tarderà a parlare a tutti loro del tuo sito e delle prelibatezze che ogni volta descrivi con testi e foto. Una buona percentuale di queste persone lo andrà a visitare e a sua volta proverà le tue ricette e ripeterà il passaparola con i suoi amici.

Tutto questo solo con l’offline.

Immagina a quante persone può arrivare il messaggio che la tua attività di frutta e verdura propone le migliori ricette del web utilizzando strumenti come i social media o strategie di SEM (Search Engine Marketing).

Secondo te di chi si ricorderanno le persone quando avranno voglia di qualche piatto gustoso?

Perché è importante avere un blog: migliorare il posizionamento della propria attività sui motori di ricerca (SEO)

Premesso che il nostro obiettivo non è farti venire fame, riutilizziamo di nuovo l’esempio del negozio di ortofrutta.

Se qualcuno dovesse digitare su Google: negozio di frutta e verdura a Roma, che risultati avrebbe? (avrete la risposta qui)

Quanto potrebbe essere importante comparire nei risultati della prima pagina di Google e far leggere il tuo nome a tutti gli utenti interessati ai tuoi prodotti? La risposta è contenuta in un’altra domanda: sei mai andato a guardare la seconda pagina che Google ti propone quando effettui una ricerca?

Ecco, appunto.

perchè è importante avere un blog

Migliorare il posizionamento della propria attività sui motori di ricerca è il compito principale della SEO (Search Engine Optimization)Avere un blog  è uno dei modi più efficienti per raggiungere questo ormai imprescindibile obiettivo. Creare dei contenuti online efficaci e ottimizzati per la SEO è una delle cose più utili se vuoi farti amare dai robot di Google e scalare posizioni fino ad arrivare in cima alla lista dei risultati di ricerca.

Questo è uno dei più importanti motivi per cui dovresti iniziare a pensare di intraprendere un’assidua attività di blogging: farti trovare per primo quando qualcuno cerca ciò che offri.

Ora che siamo riusciti a farti capire perché è importante avere un blog per la tua attività ti lasciamo con domanda: qual’è secondo te il blog più seguito in Italia?

La risposta la trovi qui

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.