Come scegliere i contenuti da postare su Instagram senza impazzire

Se la domanda che non ti fa dormire la notte è: “cosa posso postare su Instagram”? Niente panico! Siamo qui per aiutarti.

Non ti daremo formule magiche o modelli ideali da seguire, ma degli spunti che ti permetteranno di capire cosa è più giusto pubblicare sul tuo profilo.

Cominciamo!

In che modo scelgo cosa postare su Instagram?

Postare su instagram

Per poter scegliere i contenuti migliori con cui raccontare e promuovere il tuo business, devi prima analizzare i tuoi obiettivi, il messaggio che vuoi trasmettere e le persone alle quali vuoi rivolgerti. Solo sulla base di questi elementi, puoi elaborare una strategia editoriale nella quale definire gli argomenti più adatti a te.

E la creatività?  Sicuramente è la regina della festa ma deve essere ben pensata e coerente con ciò che proproni.

Sii creativo. Ma con criterio.

Attenzione, però, a non risultare troppo “costruito“! È importante avere un piano editoriale definito, ma si sa: su Instagram vince ciò che è o che sembra spontaneo.

Racconta la tua identità con contenuti personali, coinvolgenti e genuini. Devi riuscire a creare il giusto equilibrio tra post promozionali e storytelling.

Ascolta la community, cerca di cogliere le nuove tendenze e prova a trasformarle in opportunità. Non aver paura di sperimentare. Ti aiuterà a capire in che direzione andare e come puoi migliorare.

La tua strategia deve essere più che mai flessibile. Potrai così cavalcare l’onda del cambiamento senza affogare.

Cosa postare su Instagram?

Ti avevamo promesso dei suggerimenti pratici. Quindi eccoti qui una lista di contenuti che puoi provare subito a condividere sul tuo profilo.

Contenuti promozionali:

Sono i post che contengono direttamente il tuo prodotto o servizio. Devono esserci ma cerca di non esagerare! Rendili originali sfruttando tutte le opportunità che Instagram ti offre!

Ciò che conta è sorprendere, divertire e incuriosire.

Qualche idea:

  • Realizza foto e video accattivanti di persone che usano il tuo prodotto o servizio, oppure prova a “decontestualizzarlo”. Cerca di rappresentarlo in un ambiente dove normalmente non si trova.
  • Mostra i tuoi prodotti o servizi in anteprima per generare l’interesse dei tuoi follower.

Behind the scenes:

Raccontano cosa c’è dietro le quinte: i momenti della vita lavorativa quotidiana sono molto attraenti e non possono assolutamente mancare.

Per valorizzarli, puoi utilizzare le Instagram stories, che rendono il tutto più realistico e diretto. Mostra il luogo di lavoro e il tuo team. Condividi con il pubblico i momenti che compongono la tua giornata lavorativa.

In questo modo, darai “sembianze umane” alla tua attività e avrai la possibilità di informare, interagire e coinvolgere il più possibile i tuoi follower.

Post motivazionali:

Si tratta di contenuti che puntano a stimolare e ispirare le persone.

postare su instagram
Dalla nostra pagina Facebook

Come al solito, devono essere coerenti con l’identità e lo stile del tuo business. Attento a non andare fuori tema!

Noi per esempio abbiamo scelto di condividere le citazioni dei più grandi marketers.

Post informativi:

Con questi riuscirai ad intercettare tutti gli utenti che sono alla ricerca di consigli o informazioni. Il formato più utilizzato è il video tutorial. 

Tutto ciò che riguarda info grafiche, statistiche o immagini con troppo testo te lo sconsigliamo. Instagram non è il canale adatto per condividere questi contenuti.

Repost dai follower:

Individua le foto in cui sei taggato e ripostale sul tuo profilo: questo ti permetterà di aumentare la visibilità del tuo brand e di dimostrare l’attenzione che dai alla tua community.

Non pubblicare proprio tutto quello che trovi. Fai una selezione delle foto e dei video migliori.

Come fare il repost? Qui trovi una delle migliori app: Repost for Instagram.

Newsjacking:

In cosa consiste? Individua i “temi caldi”, di attualità e i trending topic e utilizzali come protagonisti dei tuoi post. Puoi utilizzare questa tecnica per incrementare l’engagement e far leva sull’elevato interesse che hanno le persone in quel momento per un argomento.

postare su instagram
Taffo è uno degli esempi migliori di real time marketing sui social

Ti lasciamo con qualche ultimo consiglio per postare su Instagram al meglio:

Cura sempre la qualità delle tue foto! Può sembrare un dettaglio banale ma non lo è. Può risultare determinante per ottenere credibilità e fiducia. Non è necessario utilizzare una macchina fotografica professionale ma, almeno, assicur

ati sempre che i tuoi scatti abbiano una buona risoluzione e la giusta angolatura.

Rendi il tuo feed ordinato ed armonioso. Non sai cos’è il feed? Semplice, è come le persone vedono il tuo profilo. Deve attirare l’attenzione  e comunicare la tua personalità immediatamente. Il tuo feed deve essere bello da vedere e coerente nel suo insieme. In questo senso, può essere d’aiuto l’uso dei filtri che ti permettono di creare uno stile facilmente riconoscibile e familiare. Cerca di utilizzare sempre gli stessi, altrimenti, rischi di disorientare i tuoi follower e di ottenere un effetto di confusione.

 

Alla prossima!

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