Fai decollare il tuo negozio su Etsy

Vorresti far decollare il tuo negozio su Etsy?

Bè se ti trovi qui, sicuramente si.

So quanto può essere frustrante non vedere ripagati i propri sforzi nel creare oggetti così belli e ricevere pochissime vendite e visite sul profilo. Proprio per questo voglio aiutarti rivelandoti tutto ciò che devi fare  rendere il tuo negozio su Etsy all’altezza delle tue qualità artistiche!

Pronta a metterti in gioco? Allora cominciamo subito.

Se non ti vedo non esisti

Sai quanti venditori ci sono su Etsy Shop?

Secondo il rapporto annuale del 2017 fornito da Etsy, la piattaforma conta 1,9 milioni di venditori, di cui l’87% sono donne e vendono su molteplici canali, soprattutto social. A proposito, se vuoi sapere come usarli per aumentare le vendite puoi scoprirlo cliccando su quest’altro articolo.

Da questi dati, che ci fornisce direttamente la piattaforma, puoi immaginare quanto possa essere importante renderti riconoscibile agli occhi dei potenziali acquirenti.

Poter identificare il tuo negozio e i suoi prodotti ti porterà a godere di un enorme vantaggio: quello di essere ricordata.

negozio su etsy

Per farlo hai bisogno di:

  • un nome che rimanga impresso;
  • foto che si differenzino dalla massa (ma di questo te ne parlo fra poco);
  • saper raccontare i prodotti.

Pensare di aumentare le vendite su Etsy senza aver considerato queste caratteristiche ti porterà a compiere una serie di azioni prive di una base solida. E si sa che per essere a metà dell’opera, bisogna cominciare bene.

Quindi ti consiglio di aprire la pagina del tuo negozio in una finestra accanto a questa, osservarla alla luce di ciò che hai appena letto e provare a valutare se è riconoscibile o meno. Se l’operazione ti sembra troppo complicata, contattaci e vedremo come possiamo aiutarti.

Ma andiamo avanti!

No foto, no party

Qual è la prima cosa che vai a guardare quando scopri un nuovo negozio su Etsy?

Le foto dei prodotti. Ovvio.

Secondo recenti studi nell’ambito delle scienze cognitive è stato provato che dedichiamo ben il 50% dei processi cognitivi per elaborare contenuti visuali e il 70% dei nostri recettori sensoriali è concentrato negli occhi.

Un’immagine viene interpretata dal nostro cervello in circa 100 millisecondi. La parte del cervello che viene attivata per leggere il testo scritto entra in gioco decisamente in ritardo. Troppo tardi comunque per decidere se rimanere o chiudere per sempre la pagina del tuo negozio online.

Solo le immagini che carichi sul profilo sono in grado di catturare l’attenzione in meno di mezzo secondo.

In un e-commerce così concorrenziale non puoi permetterti tempi più lunghi per far innamorare le persone dei tuoi prodotti.

Andiamo a vedere alcune caratteristiche che le tue foto devono possedere per rendere più attraente il negozio :

  • alta qualità;
  • mostrare il prodotto al meglio;
  • devono far comprendere al cliente com’è fatto il prodotto, con quali materiali, quali sono le sue dimensioni e come può essere usato;
  • devono sopperire alla mancata esperienza dal vivo.

Se vuoi farti un’idea di cosa intendo per belle foto puoi andare a vedere il nostro lavoro con Unikolab presente nel portfolio.

La qualità non basta

Immagina di entrare in un negozio di abbigliamento e trovare pochissimi abiti sulle stampelle, una vetrina semivuota e una scarsa cura nell’esposizione della merce.

In uno store reale avresti fatto finta di fare un giro, per non sembrare troppo scortese, per poi uscire molto delusa e intenzionata a non tornare mai più. O peggio parlando male del negozio con le amiche.

Online succede esattamente la stessa cosa.

L’unica differenza è nel risparmio di tempo: non sei uscita di casa e non devi far finta di fare un giro del negozio.

In un millesimo di secondo abbandoni la pagina per passare ad un’altra.

Ti ho fatto questo esempio per farti capire che un negozio su Etsy, oltre ad avere prodotti di qualità, deve averne tanti. Devi riuscire a convincere il visitatore che da te c’è sempre qualcosa di nuovo da poter acquistare e trasmettergli la tua professionalità di venditrice.

Ma del resto compreresti mai online su uno shop che sembra palesemente amatoriale? Penso che sia superfluo dire no.

Avere tanti prodotti ti da inoltre molte più possibilità di essere trovato tramite le ricerche degli utenti.

Sulle ricerche però regna sovrana la SEO.

Che cos’è? Te lo spiego subito.

Il tuo negozio su Etsy deve essere ottimizzato per i motori di ricerca (SEO)

La SEO o Search Engine Optimization è un insieme di pratiche e di accorgimenti che consentono di aumentare la visibilità dei tuoi contenuti all’interno dei motori di ricerca. Se vuoi saperne di più abbiamo scritto un articolo che la spiega facilmente in 7 punti.

L’utilizzo di queste tecniche non va preso in considerazione solo dai blogger o dai proprietari di siti web ma anche da te che ha un negozio su Etsy. Questo infatti ti aiuterà ad essere trovata quando le persone cercheranno qualcosa di attinente ai tuoi prodotti. Sia su Google che all’interno del motore di ricerca di Etsy.

Ti senti confusa?

Non preoccuparti ora ti illustro passaggio per passaggio cosa devi fare per ottimizzare la tua SEO:

  • Individua le parole chiave del tuo prodotto: devi cercare di individuare le parole che l’utente digita quando cerca un prodotto come il tuo. Per fare questo ti consiglio di andare nella barra di ricerca Etsy e di inserire una parola (ad esempio: bracciali) e di guardare quali altre parole il suggeritore automatico associa a questa. Da lì potrai prendere spunto per trovare quelle più affini a ciò che vendi e inserirle poi nelle varie sezioni del tuo negozio: titolo, annunci, descrizione dei prodotti e tag.
  • Individua le parole correlate: una volta trovate le tue parole chiave cerca anche i sinonimi di queste. In questo modo potrai scrivere dei testi accattivanti, utilizzando parole chiave e correlate, quando andrai a descrivere i tuoi prodotti sia per gli utenti sia per Google.

 

negozio su etsy

 

Ricordati che farsi trovare  è una delle cose più importanti per chi decide di portare la propria attività sul web.

La novità è la cosa più vecchia che ci sia ma, se vuoi vendere, ti serve

Lo sai che la maggior parte delle cose che vediamo in giro, soprattutto nel campo della moda, sono oggetti che risalgono a parecchi anni fa rivistati in chiave moderna?

Alla maggior parte delle persone sembrano nuovi semplicemente perché non li conoscevano.

Ad esempio quando Adidas rilanciò il celebre modello di scarpe Stan Smith ci fu un’escalation enorme di vendite. Quanti acquirenti secondo te sapevano che il noto brand aveva ideato quel modello di scarpe nel 1973 dandogli il nome di un noto tennista dell’epoca?

Sicuramente una piccolissima percentuale.

Dove voglio arrivare? Voglio solo dirti che per il tuo negozio Etsy è importantissimo mostrare all’utente continue novità anche ispirandoti a creazioni passate. Non importa se l’elemento innovativo sarà solo una variazione sul tema di un prodotto già presente in negozio: è importantissimo aggiungere sempre nuove varianti dei prodotti.

negozio su etsy

Per dare un’aiuto alla tua fantasia potresti ispirarti alle stagioni, alle ricorrenze (un esempio classico quello di realizzare una versione natalizia del tuo prodotto) oppure a specifici eventi o tematiche del tuo settore di appartenenza.

Per una creativa come te, non dovrebbe essere difficile prendere spunto dalla mole incredibile di possibilità che hai a disposizione.

Se poi hai bisogno di un’aiuto per capire cosa è meglio fare e quando farlo contattaci qui sotto!

Alla prossima!

 

 

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